Piazza Scala

La piazza è delimitata dal Teatro alla Scala, da un lato, e da Palazzo Marino, dall’altro. Al centro, si erge la statua di Leonardo, il grande genio che collaborò, a periodi alterni, con la Signoria della città.

 

Il Teatro

 

Fu costruito nel 1776-78 per volere di Maria Teresa d'Austria, su progetto dell'architetto Giuseppe Piermarini, nel luogo dove prima sorgeva la basilica di Santa Maria alla Scala (XIV secolo). Edificato in puro stile neoclassico, il teatro venne rimaneggiato diverse volte: nel 1867, nel 1921 durante la direzione di Arturo Toscanini e ancora alla fine della seconda guerra mondiale, quando, l'11 maggio del 1946, Toscanini stesso diresse uno storico concerto per celebrare la riapertura dell’edificio, restaurato dopo i gravi danni subiti durante i bombardamenti alleati. Annesso al teatro fu costituito, nel 1913, il Museo teatrale alla Scala, arricchito dalle donazioni di documenti, cimeli, quadri. Nel corso della sua storia, il teatro ha ospitato grandi compositori come Verdi, Rossini, Bellini, Donizetti, Puccini, Ponchielli, Wagner, Strass, Debussy. Tra i grandi direttori: Riccardo Muti, Claudio Abbado, Maurizio Pollini. Fra i cantanti su tutti spicca Maria Callas.

 

Per saperne di più: http://www.teatroallascala.org/it/index.html

 

 

Leonardo a Milano

 

Leonardo da Vinci arrivò a Milano nel 1482, all’età di trent’anni. Per farsi invitare alla corte degli Sforza, l’artista aveva scritto a Ludovico il Moro una lettera di presentazione, nella quale diceva di essere un abile ingegnere, capace di costruire macchine militari, strade e ponti. Giunto in città, Leonardo sfruttò il suo genio eclettico. Si cimentò come costruttore militare, ma produsse anche opere d’arte come affreschi, sculture, dipinti. Studiò come scienziato, fisico, matematico, lasciando appunti fondamentali in parte raccolti nel Codice Atlantico. Il suo genio veniva sfruttato anche per preparare la scenografia a feste e banchetti.

Leonardo lasciò Milano nel 1499, al tramonto del potere degli Sforza. Vi ritornò tra il 1506 e il 1513.

 

Conosci Leonardo: http://www.treccani.it/enciclopedia/leonardo-da-vinci/