Presentazione

L'IC  "G.Pascoli" ha un numero totale di alunni che oscilla di anno scolastico in anno scolastico, attualmente attestato intorno ai 900 studenti. E' distribuito sul territorio in 7 comuni e comprende n. 7 sc. infanzia, 7 sc. primarie e 3 sec. I grado. La maggioranza degli alunni di ciascun plesso proviene dal paese di riferimento o da frazioni e paesi limitrofi. Le scuole del comprensivo accolgono alunni con background familiare mediamente mediobasso; il dato medio non e' tuttavia indicativo delle reali situazioni in quanto si registra una varianza notevole da plesso a plesso, considerato l'elevato numero di Comuni interessati e situati a Km di distanza l'uno
dall'altro, con paesaggi economico culturali differenti. I Comuni di riferimento, pur essendo di piccole dimensioni, mantengono alta l'attenzione sulla scuola, risorsa vitale del luogo, dedicando tutte le risorse disponibili, anche se esigue. Anche la popolazione costituisce una comunita' educativa attiva, in interazione con la scuola: dalla sinergia tra i vari attori sociali nascono iniziative volte alla crescita personale, allo sviluppo di competenze civiche, alla valorizzazione del territorio. Vincoli: La competenza dell'Istituto si estende su un
territorio particolarmente vasto e comprende ben 17 plessi ubicati in 7 comuni. Cio', come detto, costituisce una opportunita' in quanto il singolo "piccolo" comune e' particolarmente attento a curare e mantenere nel proprio territorio il presidio scolastico, che considera "strategico" al fine di dare continuita' di servizi educativi ai propri residenti, ma costituisce anche un evidente vincolo sotto il profilo della gestione dell'Istituto nella sua unitarieta', in quanto ne incrementa considerevolmente la complessita' di gestione. Si registra inoltre
un'alta percentuale di alunni stranieri: essi rappresentano una risorsa umana e culturale preziosa ma necessitano di specifici percorsi di alfabetizzazione e supporto per colmare il divario di competenze, soprattutto linguistiche, rispetto alla classe di inserimento. Il significativo aumento degli studenti con bisogni educativi speciali (BES) di varia natura richiede inoltre azioni mirate sempre piu' ingenti, talvolta rese meno efficaci dall'esiguita' di risorse a disposizione della Scuola, non colmate da contributi privati.