I tanti ‘volti’ di Milano

Piazza Cordusio                                                               

 

Il nome deriva da curtis ducis, la “sede del duca” di età longobarda. Gli imponenti palazzi delle Assicurazioni Generali, del Credito Italiano e delle Poste risalgono ai primi anni del ‘900.

 

 

 

 

 Piazza Affari                                                                       

Ci troviamo nel quartiere finanziario della città, come ricordano i nomi di alcune vie circostanti (Via Zecca Vecchia, Via Moneta, Via del Bollo). La piazza ospita il Palazzo della Borsa, edificato nel 1931. “Piazza Affari”, nel gergo finanziario e giornalistico, è sinonimo della Borsa di Milano.

Dal 1991 essa è l’unica borsa italiana e ha soppiantato le altre dieci Borse valori situate nelle principali città italiane (Genova, Torino, Trieste, Venezia, Napoli, Palermo ecc). Dal 1994 tutte le contrattazioni avvengono attraverso un circuito telematico.

 

Piazza San Babila                                                                                                               

 

La piazza non è particolarmente bella ma è uno dei punti nevralgici della città. Gli edifici risalgono per lo più agli anni ’40, ’50 e ’60. Unica eccezione la basilica di San Babila, di antiche origini ma pesantemente restaurata ai primi del XX secolo. In questa chiesa, l’8 marzo 1785, fu battezzato Alessandro Manzoni. Per abbellire la piazza è stata costruita una moderna fontana.

 

 

 

Piazza Fontana                                                                                                        

 

Prende il nome dalla fontana disegnata dal Piermarini nel 1782. Il nome “piazza Fontana” riporta alla memoria degli italiani l’attentato terroristico nella sede della Banca dell’Agricoltura. La bomba esplose alle ore 16,37 del 12 dicembre 1969, causando molte vittime. La strage e i nomi ad essa collegati (l’anarchico Pinelli, che precipitò nel cortile della questura; il commissario Calabresi, responsabile delle indagini ed in seguito assassinato) sono entrati a far parte della storia di Milano.

 

 

Piazzale Cadorna

 

E’una delle principali piazze di Milano, nonché un importante punto di snodo per il sistema di trasporto urbano milanese. Sul largo spiazzo dedicato al generale Luigi Cadorna si affaccia infatti lo storico edificio della stazione delle Ferrovie Nord Milano, costruito nel 1956. La piazza, alla fine del secolo scorso, ha subito un forte restyling urbanistico su progetto di Gae Aulenti, con pensiline e l’installazione al centro del piazzale di una scultura di Claes Oldenburg, raffigurante un gigantesco ago, filo e nodo a voler simboleggiare l’operosità e la laboriosità milanese.