Orari e Servizi

SOLUZIONI

ORGANIZZATIVE

ATTIVITA’

PREVALENTI

BISOGNI EMERGENTI

OBIETTIVI EDUCATIVI

 

     

08.00 - 09.00

SEZIONE

GRUPPO SPONTANEO

Accoglienza:

giochi liberi, simbolici, conversazione informale, attività grafiche libere.

Bisogno affettivo (essere rassicurati)

Bisogno di comunicare con i compagni o con l’adulto.

Favorire un sereno distacco dalla figura genitoriale, un inizio “soft” della giornata scolastica, una spontanea aggregazione.

       

09.15 - 10.00

SEZIONE – SERVIZI IGIENICI.

GRUPPO SEZIONE

Attività di routine

Calendario, presenze. Il tempo atmosferico

Igiene personale Spuntino in sezione.

Benessere psicofisico, condivisione di esperienze comuni.

Orientarsi nel tempo e nell’organizzazione quotidiana. Favorire l’interazione con il gruppo-sezione.

       

10.00 – 11.15

 

Attività previste dal progetto educativo- didattico.

Comunicazione,

operatività,

espressione.

Possibilità di esprimersi liberamente attraverso i linguaggi extra verbali.

Soddisfare i bisogni cognitivi, affettivi, sociali.

Lasciare tracce.

Sviluppare la capacità del bambino di scoprire e conoscere attraverso la creatività e l’operosità.

       

11.15 – 11.30

 

I USCITA

Giochi liberi o guidati in sezione.

Condivisione di momenti comuni.

Sviluppare la capacità di autogestirsi nel gioco.

 

     

11.30 – 11.50

SEZIONE

SERVIZI IGIENICI

 

 

Attività di riordino.

Igiene personale.

 

Condivisione di spazi e momenti comuni.

Cura di sé.

Interiorizzazione di regole.

Favorire l’autonomia di base.

 

 

 

 

11.50 – 12.45

MENSA

Pranzo

Bisogno alimentare primario

Assumere consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione; imparare a consumare i cibi in quantità giusta; mostrare curiosità verso I cibi nuovi e assaggiarli.

 

SOLUZIONI

ORGANIZZATIVE

ATTIVITA’

PREVALENTI

BISOGNI EMERGENTI

OBIETTIVI EDUCATIVI

12.45 – 13.15

II USCITA

 

 

Giochi liberi o guidati.

 

 

Libera espressione e comunicazione nel gioco e con i compagni.

Benessere psicofisico.

Sviluppare le capacità di aiuto e gestirsi nel gioco. Interiorizzazione di regole (autonomia e socialità). Rispettare i ritmi biologici.

 

 

 

 

 

13.15/13.45

 

SERVIZI IGIENICI

 

Attività di riordino.

Igiene personale.

Condivisione di momenti comuni.

Cura personale.

Incentivare la collaborazione e l’autonomia di base.

 

 

 

 

13.45 – 15.00

SEZIONI

Riposo pomeridiano.

 

Benessere psicofisico.

Comunicazione, ascolto, operatività espressione.

Rispettare i ritmi biologici.

Osservare momenti di relax e di riposo rispettando sé stessi e i compagni.

 Migliorare la capacità attentiva, il linguaggio e la motricità fine. Migliorare la capacità di scoprire e conoscere attraverso la creatività, il confronto e l’operosità.

 

     

15.00 – 15.30

SERVIZI

Igiene personale.

.

Condivisione di momenti comuni.

Orientarsi nel tempo e nell’organizzazione quotidiana.

Educare ad una corretta alimentazione.

Incentivare il rispetto delle regole.

 

     

15.30 – 16.00

ULTIMA USCITA

Attività ludica libera o guidata. Attività grafiche libere.

Conversazione informale. Attività di riordino.

Sicurezza, stabilità, continuità educativa.

Sviluppare la capacità di autogestirsi nel gioco.

Incentivare la collaborazione.

Rispettare i ritmi biologici.