Orari e Servizi

Soluzioni Organizzative

Attività Prevalenti

Bisogni Emergenti

Obiettivi Educativi

 

     

08.00 - 09.00

SEZIONE

GRUPPO SPONTANEO

Accoglienza:

giochi liberi, simbolici, conversazione informale, attività grafiche libere.

Bisogno affettivo (essere rassicurati)

Bisogno di comunicare con i compagni o con l’adulto.

Favorire un sereno distacco dalla figura genitoriale, un inizio “soft” della giornata scolastica, una spontanea aggregazione.

Sviluppo del senso civico,
rispetto nei confronti dei pari, al fine di favorire un clima disteso e cordiale,
all’interno della sezione.

       

09.15 - 10.00

SEZIONE – SERVIZI IGIENICI.

GRUPPO SEZIONE

Attività di routine

Calendario, presenze. Il tempo atmosferico

Igiene personale Spuntino in sezione.

Benessere psicofisico, condivisione di esperienze comuni.

Orientarsi nel tempo e nell’organizzazione quotidiana. Favorire l’interazione con il gruppo-sezione.

       

10.00 – 11.15

 

Attività previste dal progetto educativo- didattico.

Comunicazione,

operatività,

espressione.

Possibilità di esprimersi liberamente attraverso i linguaggi extra verbali.

Soddisfare i bisogni cognitivi, affettivi, sociali.

Lasciare tracce.

Sviluppare la capacità del bambino di scoprire e conoscere attraverso la creatività e l’operosità.

       

11.15 – 11.30

 

I Uscita

Giochi liberi o guidati in sezione.

Condivisione di momenti comuni.

Sviluppare la capacità di autogestirsi nel gioco.

 

     

11.30 – 11.50

SEZIONE

SERVIZI IGIENICI

 

 

Attività di riordino.

Igiene personale.

 

Condivisione di spazi e momenti comuni.

Cura di sé.

Interiorizzazione di regole.

Favorire l’autonomia di base.

 

 

 

 

11.50 – 12.45

MENSA

Pranzo

Bisogno alimentare primario

Assumere consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione; imparare a consumare i cibi in quantità giusta; mostrare curiosità verso I cibi nuovi e assaggiarli.

 

Soluzioni Organizzative

Attività Prevalenti

Bisogni Emergenti

Obiettivi Educativi

12.45 – 13.15

II Uscita

 

 

Giochi liberi o guidati.

 

 

Libera espressione e comunicazione nel gioco e con i compagni.

Benessere psicofisico.

Sviluppare le capacità di aiuto e gestirsi nel gioco. Interiorizzazione di regole (autonomia e socialità). Rispettare i ritmi biologici.

 

 

 

 

 

13.15/13.45

 

SERVIZI IGIENICI

 

Attività di riordino.

Igiene personale.

Condivisione di momenti comuni.

Cura personale.

Incentivare la collaborazione e l’autonomia di base.

 

 

 

 

13.45 – 15.00

SEZIONI

Riposo pomeridiano.

 

Benessere psicofisico.

Comunicazione, ascolto, operatività espressione.

Rispettare i ritmi biologici.

Osservare momenti di relax e di riposo rispettando sé stessi e i compagni.

 

 

     

15.00 – 15.30

SERVIZI

Igiene personale.

.

Condivisione di momenti comuni.

Orientarsi nel tempo e nell’organizzazione quotidiana.

Incentivare il rispetto delle regole.

 

     

15.30 – 16.00

Ultima Uscita

Attività ludica libera o guidata. Attività grafiche libere.

Conversazione informale. Attività di riordino.

Sicurezza, stabilità, continuità educativa.

Sviluppare la capacità di autogestirsi nel gioco.

Incentivare la collaborazione.

Rispettare i ritmi biologici.

Per la sezione ridotta
da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e lunedì, martedì con potenziamento
fino alle 16.00