Fubine

Personale Docente
• I docenti prestano servizio di sorveglianza diretta nelle classi dalle 7.50 con l’accoglienza alle 13.45, compresi cambio d’ora e intervalli, secondo il regolamento di istituto. In caso di emergenza possono lasciare temporaneamente l’aula previo coinvolgimento di un collaboratore per l’assistenza.

• Alle 13.45 i docenti dell’ultima ora accompagnano le classi all’uscita.

• Nel caso di assenza di un docente, la fiduciaria compila un piano di sostituzioni che concorda con i singoli insegnanti coinvolti.

• Il personale docente è invitato a consultare l’area personale del sito della scuola per visionare circolari interne all’istituto ed esterne.

• I docenti, settimanalmente, dovranno presentare un’autocertificazione riguardante le
indicazioni riferite al contenimento epidemiologico da COVID-19.

Gestione del Lavoro Scolastico
• Le lezioni vengono gestite dai singoli docenti in coerenza con quanto programmato personalmente nel piano di lavoro annuale.

• Salvo diverse esigenze d’orario, i compiti non vengono assegnati un giorno per l’altro. Tutte le consegne vengono annotate sul registro elettronico da parte degli insegnanti e sul diario personale dagli alunni stessi in modo da consentire alle famiglie un controllo diretto.

• I docenti sono invitati ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute negli eventuali PDP. In particolare, si raccomanda collaborazione per evitare la sovrapposizione di più verifiche o interrogazioni nello stesso giorno agli alunni certificati, salvo diversi accordi con la famiglia.

Uscite Didattiche e Visite di Istruzione
• Le uscite didattiche sono proposte dai docenti, condivise con la Dirigenza e valutate in sede di Consiglio di Istituto secondo le norme vigenti. I coordinatori di classe gestiscono le adesioni.

• Al piano terreno è presente una biblioteca per il prestito libri, gestita dal Comune e da alcuni volontari.

Gestione delle Emergenze
• In caso di emergenza si adottano le seguenti prassi:
- Il docente presente al momento dell’incidente deve attuare il comportamento stabilito dal piano di emergenza e, se necessario, compilare la modulistica d’infortunio.

- Il docente che rilevi una condizione di pericolo deve avvisare il personale ATA custode del dispositivo di allarme o, in sua assenza, provvedere autonomamente a dare segnalazione del rischio. Ne conseguirà l’attuazione del piano di emergenza.

Gestione degli Spazi:
• Durante la bella stagione è consuetudine effettuare le lezioni di scienze motorie presso il
campo sportivo comunale. A tale scopo è stata concordata l’autorizzazione all’uscita sul territorio comunale per tutto l’anno.

• Gli studenti possono utilizzare tutti gli spazi posti al secondo piano dell’edificio (tre aule
scolastiche, un’aula per sostegno/recupero e aula multimediale previa prenotazione e in presenza del docente) e delle aule dedicate all’attività didattica ai piani inferiori, ad eccezione dell’area riservata al personale scolastico, il cui accesso è vincolato alla presenza di un adulto (in particolare dell’uso del telefono e della fotocopiatrice). L’aula multimediale viene utilizzata da tutti i docenti del plesso e i turni di fruizione sono regolati in base a un calendario periodicamente concordato e compilato.

• L’uso dell’ascensore è limitato ai ragazzi con difficoltà motoria ed è vincolato alla presenza
di un adulto (collaboratore, docente o familiare autorizzato).

• L’accesso al distributore di merende e bibite per i ragazzi è vincolato alla presenza di un adulto (collaboratore o insegnante).

• Si chiede ai docenti cortese collaborazione al mantenimento delle aule in condizioni decorose, in modo da agevolare le operazioni di pulizia e sanificazione del collaboratore scolastico.

Gestione del Materiale Scolastico
• Le attrezzature per la didattica e il materiale scolastico (cancelleria, fogli, ecc.) sono custoditi
in appositi armadi dal personale docente e ATA e solo da essi consegnato agli alunni.

• Il materiale destinato alle attrezzature (toner, cartucce per la stampante, risme) e il materiale
di uso quotidiano (gessi, squadre, righe, vocabolari) sono custoditi dal personale ATA.

• La scuola è fornita di una libreria ben fornita di manuali scolastici, enciclopedie, testi di
narrativa. L’accesso al materiale avviene sempre sotto la guida di un docente.

• Nell’aula riservata al personale scolastico è presente un armadio, la cui chiave è affidata al
personale ATA, per la custodia di materiale didattico prezioso e documenti riservati.

Rapporti con le Famiglie e con gli Ospiti Esterni
• In coerenza con quanto deciso a livello di Istituto, i genitori possono usufruire di un’ora
mensile di colloquio con i singoli docenti. In caso di necessità è prassi concordare un incontro al di fuori dei momenti istituzionali, in modo da andare incontro alle esigenze di tutte le famiglie.

• Il plesso di Fubine ospita i Consigli di Classe con i rappresentanti dei genitori, preventivamente convocati dalla Dirigenza.

• L’ingresso di ospiti esterni per testimonianze/lezioni deve essere autorizzato dalla Direzione
previa richiesta scritta.

• Ogni visitatore esterno – famigliari, rappresentanti, tecnici, ecc.- deve compilare un apposito registro di entrata/uscita, gestito dal collaboratore scolastico.

Rapporto con gli Enti Locali:
• La fiduciaria tiene i contatti con gli enti locali con i quali la scuola secondaria collabora per
iniziative sul territorio.

• Le richieste rivolte al Comune di Fubine (scuolabus, riparazioni, ecc.) vengono inoltrate all’ente dalla fiduciaria, con tramite della segreteria di Direzione.

La Luna in Gabbia

di Serena Caminotto - classe 2°C

In una fredda notte d'inverno

la luna arrivò nell'alto del cieli,