Cosa facciamo

INNOVAZIONE DIDATTICA

Da alcuni anni si è diffuso un nuovo sistema di apprendimento della matematica e dell’italiano, definito "metodo analogico": si tratta di un metodo in grado di conseguire risultati efficaci attraverso l’utilizzo di strumenti fondati sulcalcolo mentale e sull’apprendimento visivo, a supporto di una teoria sulle ultime scoperte delle scienze cognitive in fatto di innatismo nell’apprendimento.

Essa si fonda sull’utilizzo di determinati strumenti in grado di simulare i processi mentali, in modo da trasferire la comprensione alle simulazioni analogiche-intuitive, come quando un bambino impara ad usare il computer o una lingua osservando come fanno gli altri, senza ricevere spiegazioni sul funzionamento.

L’ideatore di questo metodo è il maestro e pedagogista Camillo Bortolato, che ha portato le sue innovazioni in ambito matematico e linguistico. La scuola primaria di Masio utilizza queste nuove metodologie didattiche.

MUSICA

Nella seconda parte dell’anno, da diverso tempo, la scuola di Masio prevede l’affiancamento di esperti, per la realizzazione di percorsi di educazione musicale, che si concluderanno con il consueto spettacolo di fine anno.

SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

LABORATORIO  CORPOREO

Durante il corso dell’anno scolastico, è previsto un laboratorio che agisce a livello motorio, cognitivo e affettivo che si fonda principalmente sul gioco teatrale, sulla scoperta, sulla conoscenza e l’uso del corpo, per potenziare la concentrazione e la capacità di autocontrollo, a cura dell’esperto Lucchi Romeo.

Gli alunni impegnati in attività di laboratorio corporeo

LABORATORIO DI EDUCAZIONE FISICA

Da alcuni anni la scuola aderisce al progetto “Sport di Classe”, organizzato dal Miur, a cura dell’esperto Andrea Gramaglia, rivolto alle classi 4^\5^, senza onere alcuno per le famiglie.

Dal corrente anno scolastico, il maestro di tennis Alessandro Ranieri, dell’Associazione Cuspo di Quattordio , conduce un progetto di avvicinamento al tennis, gratuito per tutti i bambini.

Educazione fisica in palestra

LABORATORIO BIBLIOTECA

Iniziato in continuità con la scuola dell’infanzia di Abazia, prosegue con le classi in modo sistematico e approfondito per favorire la lettura, affinché questa divenga una piacevole abitudine, consolidata e consapevole.

CONTINUITA’

Annualmente sono previsti incontri e attività tra le insegnanti e gli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia di Abazia, per favorire il naturale passaggio tra i due ordini di scuola da parte dei bambini che si iscriveranno alla classe prima della scuola primaria di Masio.

Si svolgono anche incontri con la scuola secondaria per progettare attività di continuità negli anni ponte.