Cosa facciamo

Ogni anno scolastico viene sviluppata una programmazione educativo-didattica differente che si articola in percorsi di apprendimento: questi ultimi seguono l’argomento, tema dell’anno, che ha come protagonista uno sfondo conduttore scelto dalle insegnanti (un animale, un personaggio fantastico, un elemento della natura…) sul quale si fondano le attività.

Esempio di programmazione annuale: 

"Viaggiamo con le stagioni"

Essa verte sull’osservazione e l’esplorazione delle stagioni, sulle loro trasformazioni  nei diversi aspetti della realtà naturale che le accompagnano permettendo così ai bambini di cogliere il senso ciclico del passare del tempo.

Obiettivi generali di apprendimento:

  • scoprire e conoscere le stagioni e le caratteristiche ambientali e climatiche che le caratterizzano;
  • individuare i mutamenti della natura con l’osservazione diretta e tramite immagini;
  • comprendere gli aspetti mutevoli della natura attraverso  l’ascolto e la rielaborazione di testi vari: racconti, filastrocche, testi poetici;
  • conoscere la ciclicità delle stagioni ed il concetto di ritmo  applicato alla natura;
  • rappresentare graficamente le stagioni ed i loro elementi connotanti;
  • riconoscere caratteristiche ed elementi tipici di una stagione realizzando lavoretti;
  • esercitare la motricità fine;
  • condividere esperienze legate all’ambiente e alle stagioni.

Metodologia:

Le attività proposte sono sia a carattere individuale che di gruppo (con gruppi piccoli o grandi, omogenei od eterogenei).

Il materiale utilizzato comprende materiale di tipo non strutturato, strutturato e naturalistico.

L’osservazione dei fenomeni legati alle stagioni può avvenire sia internamente, in classe, oppure anche all’aperto, nel cortile della scuola.

 

 

Verifica:La verifica verrà condotta attraverso l’osservazione occasionale e sistematica dei bambini e dei loro elaborati, sia in itinere attraverso i loro comportamenti e cambiamenti, sia attraverso il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze. Tempi: da settembre a giugno.