USCITE

I bambini vengono accompagnati in escursioni e visite guidate in vari ambienti sociali e/o naturali del territorio del Comune di Fubine (negozi, botteghe di artigiani, fattorie, boschi, ecc.), oltre alla ludoteca ed all’”Isola delle sensazioni” di Alessandria e ad alcune fattorie didattiche non troppo distanti, con l’ utilizzo dello scuolabus.
Ogni visita sarà corredata da un’adeguata documentazione fotografica e/o filmata che sarà poi oggetto di osservazione e conversazione sia con i bambini che con i loro genitori (nel corso delle riunioni collegiali).

Spettacoli e feste:

• Spettacoli eseguiti dai bambini e dai genitori in occasione di alcune festività (Natale, carnevale, fine anno)
  • Organizzazione “festa dei nonni”,

I NOSTRI LABORATORI

Lettoscrittura

Lo scopo di questo laboratorio è di avvicinare il bambino alla lingua scritta mediante itinerari didattici appropriati che favoriscano la scoperta (prima) e l’utilizzo (poi), delle caratteristiche della scrittura alfabetica, individuando i vari livelli di concettualizzazione della lingua scritta.

Gli obiettivi sono:

• Familiarizzazione con la lingua scritta,
  • Simbolizzazione, ricostruzione di rappresentazioni mentali stabili,
  • Uso decontestualizzato del parlato,
  • Capacità di fare inferenze, anticipazioni e di utilizzare indizi nell’atto di lettura,
  • Capacità di riflettere sulla lingua parlata: competenza fonologica, competenza semantico-testuale,
  • Costruzione della lingua scritta (descrizione del livello di concettualizzazione del bambino.

Logico-scientifico

Lo scopo di questo progetto è di avviare i bambini all’ osservazione delle realtà che li circondano attraverso esperimenti e giochi logici .

• Cogliere informazioni ricavate dall’ambiente,
  • Comprendere le fasi di sviluppo di un fatto osservato,
  • Esplorare gli oggetti e l’ambiente attraverso i vari canali sensoriali,
  • Quantificazione e misurazione dei fenomeni,
  • Costruzione ed utilizzazione di simboli non convenzionali e di strumenti di misura,
  • Rilevazione di costanti e variabili attraverso la lettura di istogrammi e griglie,
  • Utilizzo di un lessico specifico per la descrizione e la riflessione.

Lettura e manualità

Lo scopo di questo progetto è di avviare i bambini più piccoli alla scoperta della lingua scritta ed al piacere di fare svariate esperienze manipolative.

Gli obiettivi sono:

• Ascoltare e comprendere semplici racconti,
  • Sperimentare ed usare svariati materiali e tecniche espressive,
  • Esprimersi attraverso attività manipolative e grafico-pittoriche,
  • Manipolare materiali nuovi senza il timore di sporcarsi.

Psicomotricità

Lo scopo di questo laboratorio è quello di valorizzare l’educazione psicomotoria come strumento per la conoscenza del sé e dell’altro e di scoprire come il corpo possa essere un importante veicolo di emozioni.

• Conoscenza del sé corporeo
  • sviluppo della propria identità,
  • miglioramento della propria autostima,
  • organizzazione del sé in rapporto allo spazio ed agli altri,
  • riconoscimento dei principali concetti topologici.

Intercultura

Lo scopo di questo progetto è quello di aiutare i bambini stranieri a comprendere la nostra lingua, ad esprimere i propri bisogni e le proprie scelte in modo chiaro, al fine di ottenere una buona integrazione nel contesto scolastico e sociale.

• Farsi capire dagli altri,
  • Saper esprimere i propri bisogni,
  • Saper formulare domande,
  • Saper descrivere un oggetto o una situazione,
  • Saper utilizzare parole nuove.

Continuità

Lo scopo di questo laboratorio è quello di far conoscere e familiarizzare i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia con insegnanti, ambienti e metodologie della scuola primaria.

Educazione stradale

Lo scopo di questo laboratorio è quello di sensibilizzazione i bambini sul comportamento corretto da adottare per la strada sia dai pedoni che dai ciclisti che dai passeggeri di mezzi pubblici e privati.