Fubine: Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

La Scuola Secondaria di Fubine Monferrato ha aderito al progetto proposto dal Comune di Fubine Monferrato di istituire il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, per permettere ai più giovani di avere voce in capitolo nel tentativo di migliorare la realtà in cui viviamo. Si tratta di un organo molto simile a quello degli adulti, nato a New York nel 1989 in occasione della “Convenzione sui Diritti del Fanciullo”, la quale, oltre a fissare i principi fondamentali per la crescita dei bambini, promuove anche la partecipazione nelle istituzioni da parte dei più piccoli. I ragazzi potranno proporre iniziative relative a scuola, legalità, cultura, tempo libero, ambiente, sport, servizi sociali e solidarietà.
Nelle scorse settimane alcuni alunni delle tre classi della Secondaria si sono candidati e hanno presentato ai compagni varie proposte e programmi e, nella mattinata di venerdì 2 febbraio, si sono svolte le votazioni in piena regola con l’elezione di 11 Consiglieri, i quali, a loro volta, hanno eletto Sindaco, Lisa Mellana (classe 3^C) , Vicesindaco, Greta Fontana (2^C) e Assessore, Gabriele Bianchi (classe 1^C); il tutto si è concluso sabato mattina in Sala Consiliare con l’insediamento formale di tutta la giunta.
Grazie al Sindaco e a tutta la Giunta comunale per la grande opportunità di crescita offerta ai ragazzi, agli insegnanti della scuola per la loro disponibilità durante le elezioni ed in particolare alla professoressa Elisabetta Moretti per aver coordinato tutte le attività.
Congratulazioni a tutti gli studenti per la serietà e la maturità dimostrate.
Auguriamo al Sindaco e ai Consiglieri un buon lavoro!