ICDL

Cos'è

ll nostro Test Center propone esami finalizzati al conseguimento di differenti certificazioni, sia per studenti e docenti frequentanti il nostro Istituto Comprensivo, sia per esterni.

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro Paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA- Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

per visionare il calendario degli esami cliccare sul seguente bottone.

Cosa serve

ICDL è riconosciuta come credito formativo in molti corsi di Laurea e dipartimenti universitari.

Molte aziende (dalle medio-piccole alle multinazionali) hanno scelto ICDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione.

Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano ICDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

Per visionare il calendario degli esami cliccare sul seguente bottone.

Per chiarimenti relativi all’offerta del nostro Istituto si possono contattare:

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Per conseguire certificazione, è necessario sottoscrivere, presso il nostro Test Center qualificato da AICA una domanda di iscrizione.

N.B. Per i CANDIDATI ESTERNI: è possibile sostenere uno o più moduli d’esame anche senza sostenere un corso di formazione presso il nostrp Test Center ma semplicemente presentando domanda di iscrizione alla mail : alessia.antonacci@icpascoli-felizzano.edu.it:

Il Certificato è rilasciato da AICA in formato digitale, con firma elettronica, e può essere stampato su carta.

Il primo passo da compiere quindi per poter avere accesso agli esami è richiedere, mediante apposito modulo, il rilascio della Skills Card.

La Skill card non ha scadenza, va acquistata una tantum ed è valida per successive certificazioni!

La Skills Card è un documento digitale emesso da AICA, che ha la funzione di:

• attestare l’avvenuta iscrizione del Candidato al complessivo programma di esami;
  • garantire la tracciabilità dello stato di avanzamento del suo percorso verso la Certificazione, in particolare mediante la registrazione dell’esito degli esami effettuati.

Il costo della Skills Card ICDL è di 55 €  per gli studenti dell’I.C. “Pascoli” e di 75 € per tutti gli altri candidati.

Per sostenere ogni esame il candidato dovrà poi iscriversi almeno 10 giorni prima della data prevista in calendario scrivendo a: alessia.antonacci@icpascoli-felizzano.edu.it.

Il Candidato, al momento di sostenere gli esami, deve presentarsi nella data e nell’orario della sessione cui si è iscritto, essere intestatario di una Skills Card e fornito di documento di identità.

Conseguimento delle attestazione/certificazioni ICDL

Dal 2019 in Europa si passa da ECDL a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Il cambiamento che in Italia viene introdotto da AICA in modo graduale porta con sé una riorganizzazione dei moduli pensata in modo da adeguarsi alle nuove competenze digitali e da consentire una personalizzazione che risponda a specifiche esigenze.

Descrizione breve

La Skills Card è un documento digitale emesso da AICA, che ha la funzione di: